Su iniziativa del Consiglio d’Europa, in cooperazione con il Dipartimento di Giustizia e Uguaglianza dell’Irlanda, nelle giornate del 5 e 6 novembre 2015 si è tenuta a Dublino una conferenza allo scopo di valutare i risultati raggiunti nell’attuazione del Piano d’azione sulla disabilità del Consiglio d’Europa nel periodo 2006-2015.
Durante quella Conferenza è stato fatto il punto sullo stato di attuazione del Piano d’azione sulla disabilità del Consiglio d’Europa, analizzando l’impatto sulla politica e gli sviluppi legislativi. Sono quindi state presentate anche le buone pratiche e le questioni legate alla implementazione del Piano. Infine state impostate le priorità per i prossimi quattro anni e le linee di intervento della Strategia del Consiglio d’Europa sulla Disabilità, anche considerando l’attuazione e il rafforzamento della del CRPD (Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità).
Il Consiglio d’Europa ha prodotto tre video molto efficaci per promuovere i diritti e la piena partecipazione delle persone con disabilità nella società con un’attenzione centrata al tema del lavoro.
- Mini – Manager – Le misure non contano per il lavoro svolto (Mini-Manager – Size doesn’t matter to get the job done)
- Non vogliamo volare (We don’t want to fly)
- Non posso leggere un libro ma so come cucinare (I can’t read a book but I know how to cook)
I video
Living with Disability – Promoting Human Rights – We don’t want to fly
Promoting the Human Rights of Persons with Disabilities – I can’t read a book but I know how to cook
Per saperne di più