E’ disponibile la guida digitale “Accessible Travel. On line Resourches” di Lonely’s Planet per il turismo accessibile, che contiene informazioni utili per chi viaggia in situazione di disabilità.
Avendo constatato che la mancanza di informazioni e l’incertezza sui dati disponibili possono costituire un serio problema nella pianificazione di un viaggio per chi ha una situazione di disabilità, questa guida si pone come strumento operativo per chi viaggia presentando le risorse disponibili on line sul turismo accessibile.
Prodotta da Martin Heng, Accessible Travel Editor di Lonely Planet, la guida riporta le informazioni su 41 Paesi con siti governativi, autorità locali, ONG, imprese private e associazioni.
Riveste un certo interesse la sezione sui blog personali, circa 50, come quella sugli agenti di viaggio e i tour operator specializzati nel mondo. Ed infine ci sono i siti web che si occupano di teoria e promozione di viaggi accessibili e le organizzazioni specializzate nei viaggi di avventura e sport.
La guida, si legge dall’introduzione, non pretende di colmare la lacuna informativa esistente ma va considerata “un buon inizio” per contribuire alla pianificazione del viaggio e per trovare luoghi e strutture adeguati, una volta raggiunta la destinazione. Tutte le risorse informative nella guida sono collegamenti ipertestuali: basta quindi cliccare su di loro per essere indirizzati al sito in questione.
L’elenco sarà aggiornato ogni sei mesi e la guida invita sin d’ora chi è conoscenza di un sito web utile o chi ha un’attività rivolta a persone con esigenze particolari di accessibilità di segnalarlo, in modo da poter aggiornare la lista.
Questo è l’indirizzo e-mail: travelforall@lonelyplanet.com.au.
Ecco il link per scaricare la guida
Dati sulla guida:
Lonely’s Planet, Accessible Travel. On line resourches. 2015
Authors: Martin Heng
98 pagine, in lingua inglese, formato PDF (2.8 MB)