Si è conclusa da qualche giorno la fase di iscrizione all’Access City Award 2017, il premio istituito dalla Commissione Europea per le città più accessibili.
Il premio, già posto tra le iniziative della Strategia Europea sulla Disabilità 2010-2020, ha l’obiettivo di incoraggiare le città a migliorare l’accessibilità attraverso l’assunzione di un impegno politico, l’assegnazione di una copertura finanziaria, l’elaborazione di strategie e progetti, la sostenibilità e la condivisione delle buone pratiche.
Si parte dalla consapevolezza che innalzare il livello di qualità del vivere urbano è a beneficio di tutti i cittadini e in particolare delle persone con disabilità e gli anziani.
Vediamo in questa nota informativa le caratteristiche che hanno convinto la giuria dell’Access City Award 2016, ad attribuire alla città finlandese di Vaasa la menzione speciale per l’accessibilità agli ambienti di lavoro.
La città
Adagiata sulla costa occidentale della Finlandia, Vaasa è una città multiculturale con 67.000 abitanti di cui circa un quinto è di età superiore ai 65 mentre circa 2000 residenti utilizzano servizi per la disabilità. Il Consiglio comunale è impegnato a garantire condizioni di uguaglianza nella fruizione dell’ambiente a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche, funzionali e dall’età.
L’accessibilità come fattore chiave
L’accessibilità è un fattore chiave che viene inserito in modo sistematico nelle varie attività dell’amministrazione. Sono stati elaborati e adottati dei Piani per l’Accessibilità a rotazione triennale e tutti i settori dell’amministrazione sono tenuti a mettere in bilancio delle risorse per realizzare le azioni contenute nei Piani.
Mobilità e trasporti
La città garantisce una mobilità indipendente con un trasporto pubblico completamente accessibile, un servizio porta a porta per disabili e anziani in base alle esigenze individuali, la formazione del personale, la collaborazione con gli organismi che rappresentano le persone con disabilità e il feedback sulla soddisfazione del cliente.
Responsabile per l’accessibilità e la disabilità
Sono in corso di svolgimento vari progetti per un’amministrazione sempre più trasparente e inclusiva in relazione alla comunicazione accessibile. Inoltre la città ha nominato un responsabile per la disabilità e l’accessibilità che opera in sinergia con le associazioni delle persone disabili e anziane. Oltre a ciò, a tutti i settori dell’amministrazione è stato richiesto di nominare un responsabile per le questioni di accessibilità.
Annualmente viene assegnato un premio sull’accessibilità, istituito dal Consiglio della Disabilità.
Accessibilità ai luoghi di lavoro
La città, al momento dell’iscrizione al premio, spiega di avere in organico 16 persone con disabilità, sia fisiche che intellettive, e di aver avviato una verifica sull’accessibilità degli uffici per dare ai lavoratori ambienti sempre più adeguati. Inoltre ha approvato un piano per dare lavori estivi a giovani con disabilità nel 2016.
Vaasa ha partecipato nel 2015 all’European Job Shadow Day (giornata europea del lavoro ombra) un’iniziativa volta ad aumentare la consapevolezza sul tema. Tra le iniziative per promuovere l’impiego delle persone con disabilità vi è, ad esempio, il piano per migliorare l’accessibilità degli uffici postali e dei punti passaporto.
Aumentare la consapevolezza
La città lavora assiduamente per accrescere la consapevolezza sui temi connessi all’accessibilità e influenzare le persone nella percezione che hanno della disabilità. Corsi di formazione al personale in città e consulenza di orientamento per migliorare l’accesso alle attività commerciali erogate ai proprietri delle attività sono gli strumenti usualmente adottati.
Per incoraggiare i proprietari e i gestori dei servizi accessibili è stato istituito un premio annuale che assegna ai vincitori un adesivo con la scritta “Accessible Place of Business” (attività commerciale accessibile) da apporre con orgoglio all’ingresso della propria attività.
Per concludere, anche se non tutto è possibile esportare altrove, con stesse modalità e caratteristiche, e mi riferisco alle nostre città, è certamente utile poter ragionare sull’approccio complessivo adottato, su quella visione olistica che riassume e guida le logiche per avere una città veramente inclusiva.
Vedi anche
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1170&langId=en&videosId=2687&vl=en&furtherVideos=yes
Le informazioni sulla città di Vaasa sono desunte da:
European Commission, Access City Award 2016, Examples of best practice for making, EU cities more accessible, European Union 2016