Il Secondo Programma di Azione Biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità è stato adottato con Decreto del Presidente della Repubblica del 12 ottobre 2017.
Il DPR è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Numero 289, il 12 dicembre 2017.
Il Programma di azione biennale è stato elaborato dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità sulla base delle disposizioni della legge n. 19 del 2009.
Il documento si articola in otto linee di intervento così elencate:
- LINEA DI INTERVENTO 1
Riconoscimento della condizione di disabilità, valutazione multidimensionale finalizzata a sostenere il sistema di accesso a servizi e benefici e progettazione personalizzata.
- LINEA DI INTERVENTO 2
Politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente e l’inclusione nella Società.
- LINEA DI INTERVENTO 3
Salute, diritto alla vita, abilitazione e riabilitazione.
- LINEA DI INTERVENTO 4
Inclusione scolastica e processi formativi.
- LINEA DI INTERVENTO 5
Lavoro e occupazione.
- LINEA DI INTERVENTO 6
Promozione e attuazione dei principi di accessibilità e mobilità.
- LINEA DI INTERVENTO 7
Cooperazione internazionale e proiezione internazionale delle politiche sulla disabilità.
- LINEA DI INTERVENTO 8
Sviluppo del sistema statistico e del monitoraggio dell’attuazione delle politiche.
Il testo va considerato uno strumento di indirizzo e di informazione di rilevante importanza per tutti i soggetti interessati alle politiche per l’inclusione, per le istituzioni, i politici e i decisori.
Nell’ambito del programma svolge un ruolo fondamentale il tema dell’accessibilità di spazi, edifici, prodotti e servizi, che viene trattato in una specifica linea di intervento.
Con l’emanazione del DPR 12 ottobre 2017, si può considerare conclusa una fase decisiva delle attività poste in essere dall’Osservatorio e rivolgere interesse alle prossime iniziative ed azioni politiche che sapranno ispirarsi a questo strumento.
Parallelamente va mantenuta alta l’attenzione sull’attuazione dei principi della Convenzione ONU, con attività di monitoraggio e con l’attivazione processi partecipativi da parte dei cittadini, delle associazioni e di tutti i soggetti interessati.
Vedi anche
Osservatorio nazionale sulla disabilità: apre il nuovo triennio
Osservatorio Nazionale Disabilità, si riparte
La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità: facciamo il punto
Per aggiornamenti e approfondimenti si rimanda il lettore al sito ufficiale dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità